→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale West Point è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 10Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 453

Brano: [...]934 fu condannato dal Tribunale Speciale a 4 anni di reclusione. Al termine della pena venne internato nel campo di Istonio Marina (Chieti).

Tornato a casa con la caduta del fascismo, dopo I'8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza, partigiano combattente.

MacArthur, Douglas

N. il 26.1.1880 a Little Rock (Arkansas), m. nel 1964 negli U.S.A.; generale nordamericano.

Uscito dall’Accademia militare di West Point nel 1903, prestò servizio di prima nomina nelle Filippine (v.). Successivamente, al seguito di suo padre tenente generale, fu in missione in Corea e a Tokio. Nel 1914 prese parte alla spedizione contro il Messico. Durante la Prima guerra mondiale fu sul fronte francese, comandante della 42" Divisione « Rainbow ». Nel 1919 ebbe l'incarico di sovrintendente della scuola di West Point. Nel 1930, rientrato da una seconda missione nelle Filippine, fu nominato capo di stato maggiore delle forze armate degli U.S.A.. Nel

1935 tornò nuovamente nelle Filippine, per organizzarvi l'esercito locale, nella previsione di un formale riconoscimento di indipendenza di quelle isole, che sarà invece attuato solo dopo la Seconda guer

ra mondiale. Dimessosi dall’esercito statunitense, MacArthur rimase nelle Filippine.

Nella Seconda guerra mondiale

Il 26.7.1941 MacArthur fu richiamato in servizio attivo nell’esercito degli Stati Uniti e nominato comandante delle forze americane in[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 203

Brano: [...]dente degli Stati Uniti dal 1952 al 1960. Terzo di sette figli di una famiglia di piccoli proprietari terrieri del Texas (discendenti di emigranti

svizzeri del secolo XVIII), si avviò alla carriera militare dopo aver esercitato vari mestieri, fra cui quello di capo operaio in un caseificio e di « semiprofessionista » in una squadra di baseball. Respinto dall’Accademia navale di Annapolis per superati limiti di età, entrò in quella militare di West Point (1911), frequentandola fino al 1915. Promosso tenente (1.7.1916), all’entrata degli U.S.A. nella prima guerra mondiale fu posto al comando di Campo Holt, centro di addestramento carristi (arma allora nuova), divenendo così uno specialista nell'uso dei mezzi corazzati. Partecipò al conflitto sul fronte francese, nel Tank Corps, e ne tornò con la promozione a tenente colonnello a soli 28 anni. Frequentò successivamente la Scuola superiore di guerra e la Scuola industriale dell’esercito, diventando così ufficiale di stato maggiore.

Dal 1935, nominato capo di stato maggiore della III Armata ne[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 32

Brano: [...]ti accaduti fra il giugno e l’agosto 1944 in Vergherei e adiacenze ». Quattro degli imputati furono condannati a morte (ma per delitti che non riguardavano Tavolicci) e due furono assolti per insufficienza di prove. Pochi mesi dopo, la Corte di Cassazione annullava la sentenza di Forlì, sicché l’eccidio è rimasto impunito.

E.Do.

Taylor, Maxwell D.

N. negli U.S.A. il 26.8.1901; ufficiale dell'esercito.

Uscito daH’Accademia militare di West Point, ebbe un brillante curriculum accademico (guadagnandosi fama di “intellettuale”) che, insieme alla notevole esperienza in campo diplomatico e militare, ne fecero figura di primo piano delle forze armate statunitensi. All’inizio della Seconda guerra mondiale fu assegnato al War Department di Washington: nel 1943 partecipò alla campagna d’Italia e, dopo l’armistizio di Cassibile, fu inviato in missione segreta a Roma per organizzare un piano di occupazione della Capitale con truppe paracadutate (v. Armistizio e difesa di Roma).

Da sinistra: il generale Taylor accanto a Badoglio che legge la [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 164

Brano: [...]gnato in Polonia, nei Balcani, a Creta, sul Fronte orientale, e infine ottenne il comando supremo dell’aviazione tedesca in Italia e nel Mediterraneo occidentale.

Costretto ad abbandonare il comando nell’ottobre del 1944 per un tumore al cervello, morì in ospedale poche settimane dopo la fine della Guerra.

An.Pa.

Ridgway, Matthew B.

N. negli U.S.A. nel 1895, ivi m. nel 1984; generale dell’esercito.

Uscito daH'Accademia militare di West Point (U.S.A.), dal 1939 al

1942 lavorò alla War Plans Division del War Department americano e, nel 1942, ebbe affidato il comando della 82a Divisione di Fanteria, ristrutturata come forza aviotrasportata. Al comando di questa unità partecipò all’invasione della Sicilia nel luglio 1943 e alla successiva avanzata verso Napoli (v. Italia, Campagna d’}.

Dopo un periodo di addestramento intensivo in Gran Bretagna, la sua Divisione partecipò allo sbarco in Normandia (v. Overlord) e, in seguito, all’invasione dei Paesi Bassi. Qui Ridgway contribuì al ristabilimento della situazione dopo la penetraz[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine West Point, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---U.S.A. <---comunista <---Storia <---nazifascisti <---Armata nel Texas <---Bernard Law Montgomery <---Campo del Fabbro <---Cervignano del Friuli <---Corte di Cassazione <---D.C. <---De Gasperi <---Department di Washington <---Dwight David <---Fondotoce di Verbania <---G.A.P. <---George Smith Patton <---Gran Bretagna <---Ingegneria <---Istonio Marina <---La Spezia <---Legione Condor <---Linea Gotica <---Linea Sigfrido <---Little Rock <---Mac-Arthur <---Matthew B <---O.N.U. <---Paolo Emilio <---Partito comunista <---Pearl Harbor <---Plans Division del War <---Ponte degli Allocchi <---Roosevelt in Australia <---S.A.P. <---Salò Guido Buffarini Guidi <---Santo Stefano di Magra <---Stati Uniti Truman <---Sud Vietnam <---War Department <---War Plans Division del War Department <---carristi <---comunisti <---dell'Alto <---dell'Italia <---fascismo <---fascista <---fascisti <---imperialismo <---italiana <---italiani <---italiano <---liste <---nazionalista <---nazista <---opportunismo <---professionista <---psicologico <---pétainisti <---socialista <---tigiane



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL